I dispositivi per la riduzione del rumore da traffico stradale a pannelli infilati e montanti metallici verticali necessitano per la loro installazione di tempistiche lunghe e opere complesse, causando tra l’altro notevoli disagi per la circolazione. Il sistema brevettato Scudo consiste in elementi modulari in calcestruzzo prefabbricato autostabili, dalla caratteristica sezione a L, che garantiscono eccezzionali prestazioni acustiche e tempi ridotti di installazione. Scudo viene prodotto in una gamma che varia tra i 2 e i 6 m di altezza dal piano stradale, con sezione semplice o nervata.

 

Modalità di posa

 Il vantaggio di Scudo è rappresentato dalla facilità e rapidità di installazione dal momento che non richiede sistemi di fondazioni complesse; gli elementi vengono posati direttamente su un piano di appoggio ricavato nel rilevato stradale.

 

Qualità estetica

La superficie retrostante degli elementi può essere liscia pigmentata, o trattata con particolari effetti di rivestimento/texture di fondo cassero che consentono alla barriera un migliore inserimento nel contesto ambientale.

 

Prestazioni acustiche

Dal lato stradale, la superficie degli elementi in calcestruzzo presenta un’inclinazione verso l’esterno rispetto alla verticale per disperdere le frazioni di onde sonore riflesse. La tenuta acustica in prossimità dell’interfaccia tra gli elementi è garantita da guarnizioni in polietilene inserite negli appositi alloggiamenti.
Con funzione combinata di rivestimento e assorbimento acustico, sulla superficie degli elementi rivolta verso le carreggiate si possono trovare dispositivi in materiale completamente riciclabile:

 

Leca-cemento

Uno strato in impasto granulare a basso tenore di cemento con profilo grecato, inalterabile e resistente alle intemperie con buone prestazioni acustiche.

I. DLα dB 8 (Cat.A3 secondo UNI EN 1793-1)

II.DLR dB 48 (Cat.B3 secondo UNI EN 1793-2)

III. Resistente all’impatto con pietrisco (UNI EN 1794-1)

IV. Resistente al fuoco di sterpaglia (Classe 3 secondo UNI EN 1794-2)

 

PE / PE + legno

Elementi dalle prestazioni acustiche ottimali in materiale plastico eventualmente additivato con chips di legno, totalmente riciclabile. Gli elementi presentano un’opportuna foratura superficiale che consente alle onde sonore di raggiungere la camera di diffusione retrostante e essere assorbite da un materassino in lana di poliestere riciclato.

 

I. DLα dB>15 (Cat.A4 secondo UNI EN 1793-1)

II. DLR dB 51 (Cat.B3 secondo UNI EN 1793-2)

III. Resistente all’impatto con pietrisco (UNI EN 1794-1)

IV. Resistente al fuoco di sterpaglia (Classe 3 secondo UNI EN 1794-2)

V. Ampie possibilità di qualificazione estetica su entrambi i lati 

 

    scarica il folder